GIORNO 1 – 29 MAGGIO: ROMA – ISTANBUL
Incontro con l’assistente Benares Viaggi all’aeroporto di Fiumicino (per chi parte da Cagliari l’incontro sarà all’aeroporto di Cagliari-Elmas). Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con il volo di linea per Istanbul. All’arrivo, incontro con la guida parlante italiano e inizio del tour della città (durata 4 ore). La visita include la Moschea di Santa Sofia, un gioiello dell’architettura bizantina, l’Ippodromo, centro dell’attività sportiva, e la Moschea Blu. Pranzo libero. Di pomeriggio, ritorno all’aeroporto di Istanbul per il volo internazionale per Tashkent. Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 2 – 30 MAGGIO: ISTANBUL – TASHKENT
Arrivo all’aeroporto internazionale di Tashkent alle ore 01:05. Trasferimento in hotel con bus privato e sistemazione in hotel. Colazione in hotel. Di mattina, visita di Tashkent passando per il complesso Hasti Imam, centro religioso della città, la Madrasa Kukeldash, di origine medievale e il Bazaar Chorsu. Il tour continua con la visita della città moderna: Museo delle Arti Applicate, la Piazza dell’Indipendenza, la Piazza del Teatro Alisher Navoi, la passeggiata lungo Broadway e la Piazza di Tamerlano. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3 – 31 MAGGIO: TASHKENT – SAMARCANDA
Colazione in hotel. Di mattina, trasferimento alla stazione ferroviaria di Tashkent per partire con il treno ad alta velocità per Samarcanda. All’arrivo, incontro con l’autista locale e trasferimento in centro città per iniziare la visita: passeremo per la scenografica e maestosa Piazza Registan (occupata da 3 Madrasa: la Madrasa di Ulughbek, la Madrasa Sherdor, la Madrasa Tillya-Kori), il Mausoleo Guri Emir (la tomba di Tamerlano), la Moschea Bibi-Khanum e, infine, tempo libero per lo shopping al Siyab Bazaar. Trasferimento in hotel. Check-in (dalle 14:00) e tempo per libero per riposare. Il tour prosegue con la visita del complesso architettonico Shakhi-Zinda, l’Osservatorio di Ulughbek e il Museo Afrosiab, dedicato al mitico re ed eroe di Turan. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 4 – 01 GIUGNO: SAMARCANDA – BUKHARA
Colazione in hotel. Di mattina, visita del Konigil Tourism Village, vasta area che raccoglie in un unico luogo i maestri locali della ceramica, della tessitura dei tappeti, del ricamo in oro, dell’intaglio del legno e molte altre tecniche. Si può inoltre assistere alla preparazione dei piatti locali e alla cottura del pane uzbeko. Dopo pranzo partenza per Bukhara. Arrivo e sistemazione in hotel. Tempo libero. Cena in un ristorante locale o in hotel. Pernottamento in hotel.
GIORNO 5 – 02 GIUGNO: BUKHARA
Colazione in hotel. Di mattina, escursione all’interno di Bukhara dove vedremo: il Mausoleo di Ismail Samani, un monumento di architettura altomedievale; la Moschea Bolo-Hauz; la Citadella Ark, una città nella città; il Mausoleo Chashma Ayub; il Complesso religioso islamico Kalon con la Moschea Kalon; la Madrasa Miri-Arab. L’escursione prosegue con le Madrasa di Ulughbek e di Abdul Aziz Khan, la Moschea Mogaki Attori, il complesso architettonico Lyabi Hauz (uno dei pochi stagni sopravissuti nella città), i bazaar coperti Toki Zargaron, Toki Telpak Furushon e Toki Safaron, Chor Minor, Nodir Devonbegi Madrasa. La sera ci si può godere lo spettacolo folcloristico al Nodir Devonbegi Madrasah con la tradizionale danza uzbeka (soggetto a disponibilità). Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 6 – 03 GIUGNO: BUKHARA – KHIVA
Colazione in hotel. Di mattina, trasferimento in bus fino a Khiva (lungo percorso che dura 7-8 ore) lungo lo stepposo deserto di sabbie rosse di Kyzylkum. Arrivo a Khiva di sera. Sistemazione in hotel. Tempo libero. Cena in un ristorante locale o in hotel. Pernottamento in hotel.
GIORNO 7 – 04 GIUGNO: KHIVA
Colazione in hotel. Di mattina, tour del complesso storico di Ichan Kala (centro storico della città), passando per il Minareto Kalta Minor, la Fortezza Kunya Ark, la Madrasa Muhammad Rahimkhan, il Minareto Islam-Khodja e il Palazzo Tosh-Hovli. Il tour prosegue con la visita del Mausoleo di Pahlavan Mahmud, la Moschea Juma e altri luoghi d’interesse nelle vicinanze. Cena in un ristorante locale. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8 – 05 GIUGNO: KHIVA – URGENCH – ROMA
Colazione al sacco da prendere in hotel e trasferimento con bus privato all’aeroporto internazionale di Urgench. Partenza con voli di linea per Fiumicino. Pasti a bordo. Arrivo a Fiumicino e fine dei nostri servizi.
L’ordine delle visite potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o operativi senza però variarne il contenuto.
Viaggio soggetto al raggiungimento di un numero minimo di 12 partecipanti.
Possibili adeguamenti valutari/carburante fino a 20 giorni prima della partenza.
Ecco tutte le altre informazioni di cui hai bisogno prima di prenotare il tuo prossimo viaggio.
Soggetto a riconferma
29/05/23 – Roma Fiumicino – Istanbul 07:05 – 10:40
29/05/23 – Istanbul – Tashkent 18:25 – 00:55
05/06/23 – Urgench – Istanbul 08:20 – 10:35
05/06/23 – Istanbul – Roma Fiumicino 12:55 – 14:30
TASHKENT: 29 maggio – 31 maggio 2023
2 notti presso Inspira-S 4* (o similare)
SAMARCANDA: 31 maggio – 01 giugno
1 notte presso Grand Samarkand 4* (o similare)
BUKHARA: 01 giugno – 03 giugno
2 notti al Garden Plaza, 3* (o similare)
KHIVA: 03 giugno – 05 giugno
2 notti presso Asia Khiva 4* (o similare)
© Ulisse WL s.r.l. – P.IVA: 02951970926 | Licenza nr 118 del 30/12/2008 rilasciata da Provincia di Cagliari | Polizza ArisCom n. 70472
sito web: praticamente.info
© Ulisse WL s.r.l. P.IVA: 02951970926
sito web: praticamente.info