GIORNO 1 – 10 MARZO
Incontro con l’assistente Benares Viaggi all’aeroporto di Cagliari (per chi parte da altri aeroporti, l’incontro sarà all’aeroporto di Fiumicino), disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per Delhi via Dubai. Pasti e pernottamento a bordo.
GIORNO 2 – 11 MARZO – DELHI
Arrivo a Delhi e incontro con la guida dopo aver completato le formalità di immigrazione e dogana. Trasferimento in hotel e check-in (l’orario di check-in negli hotel è alle 14:00 – il check-in anticipato è soggetto a disponibilità). Pranzo in ristorante. Il pomeriggio sarà dedicato ad esplorare Delhi Vecchia: visiteremo la Jama Mosque (una delle moschee più storiche, iconiche e grandi dell’India), faremo un tour a piedi di Chandni Chowk, un mercato estremamente famoso e trafficato dove assisterete alle frenetiche attività quotidiane dei locali tra negozi che vendono deliziosi piatti, indumenti, gioielli, oggetti per la casa e molto altro. In particolare percorreremo Khari Baoli street, una famosa via di Chandni Chowk, nota per la vendita di spezie indiane per poi terminare con un giro in risciò attraverso le trafficate strade di Chandni Chowk e un tour panoramico del Red Fort (dall’esterno). Cena e pernottamento in hotel a Delhi.
GIORNO 3 – 12 MARZO – DELHI, JAIPUR (280 KM / CIRCA 6 ORE)
Dopo la colazione, check-out dall’hotel e proseguimento per la visita del Tempio Sikh Gurudwara Bangla Saheb – uno dei più importanti gurudwara sikh, o casa di culto sikh, noto per la sua associazione con l’ottavo guru sikh, Guru Har Krishan. Successiva visita di Qutub Minar, il minareto più grande dell’India, costruito nel 1192: questa zona molto pittoresca è brulicante di persone e vita. Nel pomeriggio partenza per Jaipur, conosciuta come “La Città Rosa” e capitale dell’antico stato reale del Rajasthan, un luogo in cui la regalità vive ancora nello splendore dei suoi palazzi. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 4 – 13 MARZO JAIPUR, FORT AMBER
Dopo la colazione, sosta fotografica al Hawa Mahal, il palazzo dipinto di rosa, un favo di miele a cinque piani costruito per permettere alle donne della famiglia reale di osservare le processioni della città. Si prosegue poi per la visita dell’antica capitale di Amber per ammirare il favoloso Forte di Amber che il maharaja Man Singh iniziò a costruire nel XVII secolo. Una volta arrivati in cima in jeep o a dorso d’elefante, passeggerete attraverso il vasto complesso di cortili e sale: molte delle stanze hanno deliziose pitture murali, arricchite di pietre preziose e specchi incastonati nelle pareti. La più affascinante è forse la Sheesh Mahal (sala degli specchi) dove una singola lampada si riflette nei molti specchi, illuminando la stanza. Pranzo in ristorante. Segue una visita al vicino Jantar Mantar, o Osservatorio Astronomico, costruito nel 1726 dal Maharaja di Jaipur, Sawai Jai Singh, e che ancora oggi fa previsioni accurate. La visita della città non è completa senza lo shopping: Jaipur è infatti rinomata per tappeti, pietre preziose, semipreziose, gioielli e diversi prodotti artigianali in legno, acciaio e altro, oltre che per i dipinti su seta e miniature. Cena in hotel e pernottamento.
GIORNO 5 – 14 MARZO JAIPUR, HOLI FESTIVAL
Colazione e trasferimento al luogo dell’evento, dove ci si immergerà nella vibrante celebrazione del festival dei colori e gli artisti locali vi incanteranno con danze, musica e canti. L’abbigliamento per l’occasione include abiti tradizionali rajput: una kurta e un pajama per gli uomini, e un candido completo bianco composto da kurti, salwar e un vestito per le donne. Dopo la celebrazione, rientro in hotel. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, tempo libero in hotel e in serata partecipazione alla cerimonia di preghiera al Tempio di Govind Dev Ji, il luogo di culto più importante e sacro di Jaipur. Il tempio è dedicato a Lord Govind Dev Ji, una delle incarnazioni di Lord Krishna sulla Terra e considerato la divinità principale della dinastia Kachwaha dei sovrani di Amer. Cena in hotel e pernottamento
GIORNO 6 – 15 MARZO AGRA
Dopo la colazione, partenza per Agra con visita lungo il percorso di Abhaneri e Fatehpur Sikri. Abhaneri è un minuscolo villaggio perduto nel Rajasthan, famoso per il pozzo a gradoni Chand Baori, una piccola meraviglia architettonica e uno dei pozzi a gradoni più profondi e grandi dell’India. Le parti più antiche della struttura risalgono all’VIII secolo. Fatehpur Sikri, invece, è un’affascinante città fantasma costruita nel XVI secolo dall’imperatore Akbar e antica capitale del regno moghul. Dopo la visita, pranzo in ristorante e proseguimento per Agra. All’arrivo, sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 7 – 16 MARZO AGRA
Al mattino visita all’alba del Taj Mahal, “simbolo dell’amore”, dichiarato una delle Sette Meraviglie del Mondo. Questa splendida costruzione realizzata in marmo bianco fu commissionata nel 1632 dall’imperatore moghul Shah Jahan per ospitare la tomba della sua moglie preferita, Mumtaz Mahal. Successivamente, si visiterà la Tomba di Itimad-ud-Daulah, il mausoleo denominato “Baby Taj” in quanto considerato una bozza del Taj Mahal. Proseguiremo con la visita del Forte di Agra, un elegante edificio che riflette una perfetta fusione degli stili architettonici indù e dell’Asia centrale con massicci cortili, moschee e camere private. Pranzo in ristorante. Di sera, visita del magnifico Mehtab Bagh, uno degli ultimi giardini moghul di Agra e luogo perfetto per ammirare il tramonto sul Taj Mahal. Cena e pernottamento in hotel ad Agra.
GIORNO 8 – 17 MARZO AGRA, ORCHHA, KHAJURAHO
Dopo colazione, trasferimento in tempo utile alla stazione ferroviaria e partenza con il treno per Jhansi. All’arrivo, proseguimento per la visita di Orchha, fondata nel 1501 e un tempo sede dell’antico stato principesco del Bundelkhand. Visiteremo il Forte con il suo gran numero di antichi monumenti, il Jahangir Mahal risalente al XVII secolo d.C. e il tempio Chaturbhuj dedicato al Dio Vishnu. Pranzo in ristorante e partenza per Khajuraho. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 9 – 18 MARZO KHAJURAHO, VARANASI
Dopo la colazione, visita di Khajuraho che vanta la più grande quantità di templi medievali, costruiti durante la dinastia Chandela e famosi per le loro sensuali ed erotiche sculture sulle pareti e per le pietre. L’intero gruppo di monumenti è inserito nella lista dei Patrimoni UNESCO dal 1986, nonché una delle “sette meraviglie” dell’India. Dopo la visita, pranzo in ristorante e partenza per Varanasi. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 10 – 19 MARZO VARANASI
La mattina presto, passeggiata per i Ghat di Varanasi e gita in barca sul Gange per poter assistere alle numerose attività mattutine lungo il fiume: i pellegrini e i locali che fanno il bagno sacro, i sadhu e i sacerdoti che eseguono i rituali, i dhobis che fanno il bucato, i dolenti che celebrano le cremazioni… in generale, ammirare una delle città più antiche e continuamente abitate che si sveglia. Dopo il giro in barca, rientro in hotel per la colazione. Successivamente, visita del Tempio di Bharat Mata, del Sankat Mochan (Tempio di Hanuman), dell’Università Indù di Benares (BHU) e del Manas Mandir. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, tour a piedi lungo le rive del fiume Gange e in serata partecipazione alla famosa cerimonia Aarti sul Gange da una barca, che si svolge lungo i ghat. Cena in hotel e pernottamento.
GIORNO 11 – 20 MARZO VARANASI- DELHI IN VOLO INDIGO 6E-2232 (16:40 > 18:15)
La mattina presto, partecipazione al rituale dell’Aarti mattutino Subah-e-Banaras al ghat di Assi, svolto come primo rituale della giornata dedicato alla Madre Gange e per dare il benvenuto al sorgere del sole. Rientro in hotel per la colazione. Dopo colazione, escursione a Sarnath. Sarnath è il luogo dove il Lord Buddha tenne il suo primo sermone ai discepoli. A Sarnath si visitano i templi buddisti, la stupa di Dhamekha, la stupa di Chaukhandi e il museo archeologico. Pranzo in ristorante e trasferimento in aeroporto in tempo utile per imbarcarsi sul volo per Delhi con partenza prevista per le ore 16:40. Arrivo a Delhi previsto per le 18:15, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 12 – 21 MARZO PARTENZA
Colazione e trasferimento in tempo all’aeroporto internazionale per imbarcarsi sul volo per Fiumicino con scalo a Dubai. Arrivo a Fiumicino e fine dei nostri servizi.
Ecco tutte le altre informazioni di cui hai bisogno prima di prenotare il tuo prossimo viaggio.
10/03 Fiumicino-Dubai 14.55-23.35
11/03 Dubai-Delhi 04.20-08.55
21/03 Delhi-Dubai 10.35-13.00
21/03 Dubai-Fiumicino 15.05-18.45
Hotel 4* soggetti a riconferma
Delhi – 1 notte – Hyatt Centric
Jaipur – 3 notti – The Fern Residency
Agra – 2 notti – Grande Mercure
Khajuraho – 1 notte – Chandela Hotel
Varanasi – 2 notti – Hotel Madin
Delhi – 1 notte – Deventure Sarovar Portico Kapashera
© Ulisse WL s.r.l. – P.IVA: 02951970926 | Licenza nr 118 del 30/12/2008 rilasciata da Provincia di Cagliari | Polizza ArisCom n. 70472
sito web: praticamente.info
© Ulisse WL s.r.l. P.IVA: 02951970926
sito web: praticamente.info